Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Laboratorio Creta Rossa

immagine del laboratorio creta rossa
 

All'interno delle mura dell' antica Vasto d'Aymone e all'ombra dell'imponente chiesa di Santa Maria Maggiore, che con il suo alto campanile sovrasta l'intero centro storico, si trova il laboratorio di ceramica didattico manipolativo CRETA ROSSA.

Fondato ormai da più di un lustro dal maestro d'Arte Giuseppe Buono, questo laboratorio è il frutto di un'esperienza maturata in tempi ben più lunghi nel campo dell'arte, dell' artigianato e della didattica e si propone come una vera e propria bottega in cui vengono riprodotte le tradizionali tecniche di lavorazione della ceramica.

Il connubio tra la formazione culturale e quella prettamente artigianale ha portato alla creazione di uno stile formale che mescola l'antico con il moderno, la tradizione con l'innovazione lasciando sempre emergere l'impronta personale del Maestro e non abbandonandosi mai alla stanca riproduzione.

In un unico, suggestivo ambiente si può assistere così alle varie fasi della lavorazione della ceramica ( dalla foggiatura di antiche forme, alla smaltatura delle terrecotte, alla decorazione degli oggetti ), si possono acquistare i prodotti già pronti e richiedere lavori personalizzati per soddisfare le più diverse esigenze.

L'altro grande impegno del laboratorio CRETA ROSSA è quello profuso nella divulgazione dell'arte ceramica che trova spazio in corsi didattici, mostre e manifestazioni in cui la parola d'ordine è coinvolgere , affinché tutti possano avvicinarsi e comprendere questa antica arte fatta di gesti ripetuti e strade sempre nuove da percorrere.

Una bottega della ceramica quindi non come dimensione anacronistica in cui si ripetono logori stilemi del passato bensì come realtà attiva nella ricerca e come entità fortemente caratterizzata nello stile, che oppone la personalizzazione artigianale alla omologazione industriale.

 
immagine del laboratorio creta rossa
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito