1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Il quadro strategico

Il quadro strategico ha la funzione di delineare la procedura da seguire per il raggiungimento dell'obiettivo generale individuato, esso pertanto definisce l'identità del progetto in accordo alle indicazioni dell'idea-forza. Esso è costituito dall'insieme delle scelte di fondo necessarie a realizzare l'obiettivo generale e si può declinare attraverso una "Struttura Logica" che, sostanzialmente, illustra ciò che verrà fatto durante la fase di implementazione e, attraverso l'individuazione di idonei "indicatori", prospetta quello che si otterrà al termine della stessa: un'idea progettuale di assetto territoriale complessivo in grado di raccogliere le disponibilità e suscettività del territorio, di produrre "valore aggiunto territoriale" al contesto in cui esso si inserisce.
La strategia di raggiungimento dell'obiettivo generale descritto è rappresentata sinteticamente nello schema seguente:

La strategia del PIT poggia su quattro obiettivi:

- Il potenziamento della fruizione integrata attraverso azioni tese ad aumentare l'attrattività delle mete di visita e dei contesti abitativi, nonché il miglioramento del sistema di gestione delle risorse ambientali/culturali e l'adeguamento delle professionalità esistenti tra gli operatori addetti alla gestione.

- Migliorare qualità ed ampliare la gamma dei servizi turistici con interventi di sostegno alle imprese turistiche, con azioni di stimolo alla nascita di servizi per il turismo e tempo libero e con l'adeguamento delle competenze degli operatori.

- L'attivazione di funzioni di comunicazione concepite e gestite con un approccio di "sistema turistico locale" per indurre negli utenti la percezione del territorio come destinazione unica ed organizzata, dargli adeguata visibilità e guidare turisti e visitatori ad una fruizione ottimale.

- Il miglioramento del contesto, con particolare riferimento alla valorizzazione delle produzioni del territorio ed all'ambiente, si ottiene da un lato sostenendo le imprese locali nei progetti di innovazione dall'altro stimolando la produzione e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

 
 

Data Ultima Modifica:
03 Maggio 2011