1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Centro d'informazione Europe Direct Chieti

Servizio gratuito d'informazione europea aperto a tutti i cittadini

Europe Direct è un centro d'informazione comunitaria che ha come obiettivo quello di facilitare e agevolare la conoscenza dell'Unione europea, in linea e in accordo con la nuova strategia d'informazione e di comunicazione adottata dalla Commissione europea, che intende avvicinare i cittadini all'Europa.

Europe Direct Chieti offre ai cittadini un servizio di informazione, comunicazione, consulenza, formazione ed assistenza sui contenuti, processi e attività dell'Unione Europea, in modo da favorire la conoscibilità, la comprensione e la partecipazione attiva ai processi decisionali dell'UE.

A tal fine europe Direct promuove il dibattito locale sui temi comunitari, coinvolgendo il mondo della scuola, della società civile, le imprese e le Istituzioni locali, al fine di accrescere il sentimento di appartenenza all'Unione europea e ridurre le distanze dalle Istituzioni.

A chi si rivolge

Europe Direct della Provincia di Chieti si rivolge gratuitamente a tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi, alle Pubbliche amministrazioni, agli Enti pubblici e privati, al mondo della Scuola, alle Università, alle Associazioni, alle Imprese, ad ogni tipologia di utenza interessata alle tematiche comunitarie e a quanti hanno curiosità, interessi o dubbi su temi europei.

Presso la sede di Via Spaventa, 47 in Chieti, sono a disposizione gratuitamente: 

 
  • Opuscoli informativi al grande pubblico;
  • Documenti ufficiali delle Istituzioni europee in consultazione quali Gazzette Ufficiali, Notiziari, Bollettini comunitari, Pubblicazioni, Dossier tematici sulle politiche comunitarie;
  • Collegamento alle banche dati comunitarie e le reti informative europee con il supporto e l'assistenza qualificata degli operatori del centro;
  • Materiale audiovisivo e collegamento televisivo con Europe By Satellite.
 
 

Incontri formativi su tematiche europee per avvicinare i cittadini all'Unione europea

Dall'informazione alla formazione

Europe Direct Chieti organizza incontri info/formativi sulle tematiche europee, dagli aspetti generali relativi all'integrazione europea, a temi specifici richiesti dai destinatari (studenti, docenti, liberi professionisti, amministratori pubblici, formazione per formatori etc.).
Gli incontri si svolgono presso la sede EUD e/o presso la sede del soggetto richiedente e sono basati su moduli tematici predisposti dal personale Europe Direct e concordati in relazione alle esigenze dei destinatari.

Incontri formativi con le scuole

Filo diretto con l'ufficio scolastico regionale. I percorsi info-formativi offerti sono differenziati per classi (elementari, medie e superiori) e propongono diversi strumenti di apprendimento, dalle lezioni frontali alla distribuzione di materiali all'utilizzo di giochi, quiz e pacchetti multimediali (internet, video, slides), oltre che a concorsi per le scuole su temi europei. A complemento o in alternativa al percorso formativo, è offerto a tutte le classi di ogni ordine e grado, un servizio visite presso il Centro.
 
Borse di studio e tirocini

È a disposizione degli utenti un dossier contenente tutte le indicazioni, dalle schede informative ai formulari di candidatura, per accedere a borse di studio e tirocini offerti dalle Istituzioni comunitarie, dal Ministero degli Esteri e dalle Organizzazioni internazionali. Si consente, inoltre, ai giovani di realizzare un'esperienza professionale presso il centro d'informazione Europe Direct Chieti, mediante i centri per l'impiego e le Università convenzionate o eventuali altri Atenei e Corsi di formazione post universitaria.

Borse di studio e lavoro all'estero

Per saperne di più sulle opportunità di studio e lavoro all'estero, il centro mette a disposizione una serie di opuscoli specializzati dedicati alla mobilità giovanile in Europa. Inoltre, i cittadini che intendono avvalersi del principio della libera circolazione possono consultare, con l'assistenza di un operatore, la banca dati EUR.E.S. (EURopean Employment Services) per la ricerca di lavoro in un altro paese comunitario o rientrante nello Spazio economico europeo.

 

Europe Direct Chieti per informarsi e ricevere assistenza sulle opportunità di finanziamento

Presso il centro è possibile consultare, on-line ed in forma cartacea, i bandi di concorso e le opportunità circa progetti locali e territoriali, nazionali ed europei. Inoltre incontri di approfondimento con categorie ed ordini professionali.

Finanziamenti comunitari

Presso Direct Chieti è possibile informarsi e ricevere assistenza tecnica sulle opportunità di finanziamento offerte dai programmi comunitari pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed ottenere copia completa della documentazione per la presentazione di progetti (inviti a presentare proposte, formulari di candidatura, linee guida).

Bandi di concorso

Con l'assistenza degli operatori è inoltre possibile accedere ai principali siti internet europei contenenti le prove ed i test di preselezione dei concorsi ed effettuare ricerche ed approfondimenti tematici.

Ricerca partner

L'Antenna Europe Direct della Provincia di Chieti vanta numerose relazioni internazionali con amministrazioni locali, Enti pubblici, ONG ed Associazioni europee, oltre al contatto facilitato ed immediato con oltre 500 centri d'informazione e d'interesse europeo diffusi sull'intero territorio comunitario. Pertanto, oltre ad informare gli utenti sugli strumenti web per la ricerca partner, il nostro ufficio eroga un servizio di intermediazione per individuare attori pubblici e privati su scala comunitaria interessati alla presentazione di progetti.

 

Europe Direct della Provincia di Chieti
Via Spaventa n. 47 - 66100 Chieti
Tel. 0871. 403397
europedirect@provincia.chieti.it
www.provincia.chieti.it/europedirect

Orari di apertura:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30
Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.


Per incontri tematici o approfondimenti è possibile prenotare un appuntamento anche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì.