1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Elezione di secondo grado del Consiglio Provinciale di Chieti - 31 marzo 2019

Immagine di una penna che traccia un simbolo per le elezioni

La Legge 7 aprile 2014, n. 56 "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni", in vigore dal 21 luglio 2014, detta disposizioni in materia di città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni, al fine di adeguare il loro ordinamento ai principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.

Il Presidente Mario Pupillo, con decreto n. 10 del 22 gennaio 2019, ha indetto, per il 31 marzo 2019, l'elezione  del Consiglio della Provincia di Chieti.

Le modalità di svolgimento del procedimento elettorale sono state definite dal Ministero dell'Interno, con circolare n. 32/2014 e dalla Prefettura di Chieti, con nota prot. n. 26.446 del 20 agosto 2014, sebbene tali documenti siano riferiti alle precedenti elezioni, tenutesi nel 2014.

Scarica la nota della Prefettura di Chieti:

Si rinvia al sito dell'UPI, per ogni altra informazione.




Scadenze e adempimenti

Di seguito, vengono pubblicati, di volta in volta, tutte le notizie, gli atti, i documenti inerenti alle elezioni di che trattasi.

10 gennaio 2019: Data di indizione della elezione del Consiglio della Provincia di Chieti

Con decreto presidenziale n. 10 del 22 gennaio 2019, è stata indetta l'elezione del Consiglio della Provincia di Chieti, che si terrà domenica, 31 marzo 2019.

Scarica il decreto:


Resta valida la disciplina delle modalità di elezione del Presidente della Provincia, fissata in occasione delle elezioni del 2014, con l'adozione del Manuale, redatto in applicazione della Legge 7 aprile 2014, n. 56  "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni" e successive modifiche ed integrazioni.

Scarica il manuale:

24 febbraio 2019 - data di accertamento degli aventi diritto al voto, ai fini del calcolo del numero minimo di sottoscrizioni a corredo delle liste di candidati al Consiglio della Provincia di Chieti

Ai fini della individuazione del corpo elettorale e dei successivi adempimenti correlati alla presentazione e sottoscrizione delle liste di candidati al Consiglio della Provincia di Chieti, si fa riferimento al numero di sindaci e di consiglieri comunali in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione.

25 - 27 febbraio 2019: attestazioni dei Segretari comunali

I Segretari comunali, nei tre giorni compresi tra il 34° ed il 32° antecedenti quello della votazione, fanno pervenire, ove possibile con posta elettronica certificata, all'ufficio elettorale costituito presso la Provincia, apposita attestazione con l'elenco e le generalità complete (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita) del Sindaco e di ciascun Consigliere comunale in carica alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione. 
Sulla base delle predette attestazioni, l'ufficio elettorale della Provincia forma la lista sezionale degli aventi diritto al voto.

Per garantire l'adempimento in parola, la Provincia di Chieti ha trasmesso, a mezzo PEC, a tutti i Segretari Comunali, la nota prot. 2.806 del 19 febbraio 2019, trasmessa, per conoscenza, anche all'Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Chieti.

Scarica la nota prot. n. 2.806 e l'allegato modello editabile per l'attestazione dei Segretari comunali:


Con determinazione dirigenziale n. 159 del 1° marzo 2019, il Segretario Generale, Responsabile del procedimento elettorale, ha dato atto che il corpo elettorale per la elezione del Consiglio della Provincia di Chieti, indetta per il giorno 31 marzo 2019, è composto di n. 1248 elettori, corrispondenti ai Sindaci e Consiglieri dei Comuni della provincia, in carica alla data del 24 febbraio 2019. 

Il numero minimo delle sottoscrizioni prescritto per la presentazione delle liste di candidati a consigliere della Provincia è pertanto
: n. 63, pari al 5% del numero degli elettori, arrotondato per eccesso alla unità superiore.

Scarica la determinazione n. 159 e relativo allegato:

Modulistica per la presentazione delle candidature

La Provincia di Chieti predispone e pubblica in questo spazio la modulistica necessaria per la presentazione delle liste di candidati al Consiglio della Provincia di Chieti.
In particolare, sono predisposti i seguenti moduli:

  • Dichiarazione presentazione lista_atto principale;
  • Dichiarazione presentazione lista_atto separato;
  • Accettazione candidatura, con Dichiarazione sostitutiva di certificazione.


Scarica il modello "Dichiarazione presentazione lista consiglieri_atto principale" in formato A3 ed in formato A4:


Scarica il modello "Dichiarazione presentazione lista consiglieri_atto separato" in formato A3 ed in formato A4:

Attenzione! Tutti i modelli di presentazione della candidatura vanno stampati Fronte-Retro. 
Quelli in formato A3 vanno stampati Fronte-Retro, con piegatura sul lato corto.
Quelli in formato A4 vanno stampati Fronte-Retro, con piegatura sul lato lungo.

Scarica il modello "Accettazione candidatura Consigliere" e della Dichiarazione sostitutiva di certificazione (alla quale va allegata copia del documento di identità in corso di validità):

12 marzo 2019: Esame delle liste

Il 12 marzo 2019, l'Ufficio elettorale ha esaminato le liste di candidati alla carica di consigliere provinciale, presentate entro i termini fissati. 
Il Segretario Generale, il 14 marzo 2019, ha adottato la determinazione n. 204, di ammissione delle liste di candidati.

Scarica la determinazione n. 204 del 14/03/2019:

15 marzo 2019: Sorteggio ordine liste

Il 15 marzo 2019, alle ore 11.00, presso la Sala ex-Giunta, al 3° piano del Palazzo provinciale, si è tenuta l'estrazione della numerazione progressiva delle liste, alla presenza dei delegati.
Il numero progressivo  attribuito definisce l'ordine in cui sono riprodotte sulle schede elettorali le liste ammesse al voto, secondo quanto previsto dall'art. 26 del Manuale operativo per l'organizzazione della procedura elettorale per la Elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Chieti.

Le liste sono state estratte nel seguente ordine:

  1. PROVINCIA UNITA
  2. CENTRODESTRA PROVINCIALE CHIETI

15 marzo 2019 - Approvazione lista generale degli elettori aventi diritto al voto

Con determinazione dirigenziale n. 208 del 15 marzo 2019, è stata approvata la lista generale degli elettori aventi diritto al voto.

Scarica la determinazione n. 208/2019:


Scarica l'allegata lista generale degli elettori aventi diritto al voto:

Calcolo dell'indice di ponderazione

La legge 7 aprile 2014, n. 56, all'art. 1, commi 76 e 32, e s.m.i., stabilisce che ciascun elettore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del comune di cui è sindaco o consigliere.
I comuni sono ripartiti in fasce demografiche individuate dal comma 32 dell'art. 1 della Legge.
Le FAQ pubblicate in data 19 settembre 2014 (in particolare la FAQ n. 16) hanno precisato che nel calcolo dell'indice di ponderazione l'approssimazione alla terza cifra decimale avviene troncando alla terza cifra, senza arrotondarla rispetto ai decimali successivi, come da prospetti di calcolo pubblicati nel sito dedicato del Ministero dell'Interno.  
La FAQ n. 17 ha ulteriormente precisato che, ai fini del calcolo dell'indice di ponderazione, devono essere esclusi dal computo totale della popolazione gli abitanti dei comuni commissariati.

Alla data di accertamento del corpo elettorale, avvenuta il 24 febbraio 2019, il calcolo dell'indice di ponderazione è, pertanto, il seguente:

28 marzo 2019 - Individuazione dei componenti del seggio elettorale unico

Con determinazione n. 251 del 28 marzo 2019, sono stati individuati i componenti del seggio elettorale unico.

Scarica la determinazione dirigenziale n. 251 del 28 marzo 2019:

31 marzo 2019 - Elezione del Consiglio Provinciale

Le operazioni di voto si sono svolte dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica, 31 marzo,  presso la Sala consiliare della Provincia di Chieti, Corso Marrucino n. 97 - 2° piano.

Aventi diritto al voto: 1248.

Votanti: 805, di cui: 620 maschi e 185 femmine.

Affluenza: 64,5%.

Le operazioni di scrutinio delle schede si sono svolte dalle ore 8.00 di lunedì, 1° aprile.

In seguito, il Presidente dell'Ufficio elettorale ha preso atto del risultato delle elezioni con determinazione dirigenziale n. 270 del 1° aprile 2019.

Scarica la determinazione n. 270:



Gli originali di tutti i documenti pubblicati sono conservati presso l'Ufficio elettorale.

 

 

Archivio delle precedenti elezioni

 
 

Data Ultima Modifica:
02 Aprile 2019