1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Chieti - Testata per la stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

La Commissione europa (DG MARKT) ha indetto il Concorso Generazione 1992 con cui invita i giovani europei nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 1992 a comunicare in modo creativo la loro visione del Mercato Unico Europeo. Una giuria selezionerà i migliori elaborati e i vincitori saranno premiati in base ad un regolamento ufficiale.

I partecipanti al Concorso devono scegliere un tema e un formato creativo ed ogni partecipante può inviare fino a due contributi in due formati diversi. I contributi possono anche essere inviati a gruppi: in tal caso è necessario designare un capogruppo che, all'occorrenza, riceverà il premio a nome dell'intero gruppo.

I partecipanti devono scegliera un tema tra una delle seguenti categorie tematiche:
- istruzione e cittadinanza attiva;
- lavoro e imprenditoria;
- cultura e tempo liberi;
- consumatori ed ambiente.


Per ogni categoria tematica i partecipanti sono liberi di optare per uno dei seguenti formati creativi:
- Articolo: nella forma di una prosa inedita originale contenente non oltre 500 parole.
- Video: la durata è stimata al valore massimo di 2 minuti ed è possibile scegliere tra i formati AVI o MPEG da caricare su Youtube, Vimeo, Blip.tv, Metacafe o Dailymotion. I video non possono essere modificati dopo averli inviati al concorso.
- Fotografie: è possibile optare per i formati JPG o GIF ed una singola candidatura può prevedere al massimo 3 foto.
- Fumetto: una singola candidatura può prevedere fumetti di vari tagli non superiori alle 10 immagini. Il testo, in un formato di non oltre 200 parole, può essere scritto in una qualsiasi o in una combinazione delle 23 lingue ufficiali.
- Applicazione per Smartphone.

Tutti i contributi degli aspiranti partecipanti al concorso Generazione 1992 devono essere inviati tramite il modulo di candidatura disponibile al link:
http://www.generation1992.eu/it/node/add/participation-type

Gli elaborati inviati online devono pervenire entro le 00:00 CET del 9 settembre 2012.
Le candidature trasmesse per posta o corriere devono essere inviate prima della mezzanotte CET del 9 settembre 2012: il timbro della posta o l'ora e la data della ricevuta di pagamento faranno fede della data di spedizione.
I supporti fisici come CD o le chiavette USB rimarranno di proprietà della Commissione Europea e non saranno restituite ai partecipanti.

Tra gli autori degli elaborati saranno selezionati 20 finalisti e i vincitori saranno selezionati tra i 20 finalisti che rappresentano le 4 categorie tematiche e i cinque formati creativi.
Tutti i 20 finalisti selezionati saranno invitati a prendere parte alla Settimana del Mercato Unico europeo a Bruxelles. La loro partecipazione comprenderà:
- un viaggio a Bruxelles per assistere alla cerimonia di premiazione da qualsiasi città dell'Unione Europea;
- partecipazione di un giorno alla cerimonia di premiazione e alla conferenza;
- visita guidata nei locali della Commissione Europea e del programma sociale;
- Workshop con i mentori del concorso creativo Generazione 1992;
- cena in una brasserie / ristorante tipico.
Ai cinque vincitori per ogni formato sarà offerta la possibilità di effettuare uno stage di 4 settimane nelle istituzioni europee o nel settore privato, a Bruxelles o altrove, coordinato dalla Commissione Europea.

Tutte le informazioni sono dispinibili al sito www.generazione1992.eu

 
 

Data Ultima Modifica:
04 Maggio 2012